Tempistiche e modalità di costituzione in mora

La regolazione della morosità è disciplinata dalla deliberazione ARERA n°311/2019/R/IDR del 16/07/2019 (denominata “REMSI”) e dalla Carta del servizio idrico integrato dei gestori dell’Ambito territoriale ottimale n. 1 vigente (art. 10).

In caso di morosità dell’utente finale, trascorsi almeno dieci giorni solari dalla scadenza della fattura il gestore può inviare all’utente medesimo un primo sollecito bonario di pagamento, mediante raccomandata con avviso di ricevimento.

Qualora il sollecito bonario rimanga insoluto, decorsi almeno venticinque giorni solari dalla scadenza della bolletta, si procederà all’invio di comunicazione formale di costituzione in mora, mediante raccomandata con avviso di ricevimento.

Per gli utenti rimasti morosi dopo il termine di scadenza della messa in mora, ASET SpA procederà, senza ulteriore avviso, all’esecuzione degli interventi di sospensione o limitazione della fornitura idrica, differenziati in base alle diverse tipologie di utenza.

La riattivazione avverrà entro due giorni feriali a decorrere dal giorno successivo alla data di comunicazione del pagamento da parte dell’utente a mezzo e-mail, fax o presentazione allo sportello.

Le spese di riattivazione attualmente pari a € 143,94 verranno addebitate al cliente sulla prima fattura utile, così come le spese per l’invio delle raccomandate di sollecito bonario e messa di mora pari a € 6,60 cad.

MODALITA’ PAGAMENTO MOROSITA’ PER RIATTIVAZIONE UTENZA IDRICA

Per la riattivazione dell’utenza idrica sospesa o limitata per morosità, occorre procedere al pagamento dell’importo ivi indicato con le seguenti modalità alternative:

  1. Pagamento con PagoPA allegato alla raccomandata di Messa in Mora 
  2. Bonifico istantaneo da effettuarsi lo stesso giorno sul seguente Iban intestato ASET s.p.a.:
    IT71 E 08519 24304 00000000 3106 indicando nella causale: nome intestatario, codice-cliente e “saldo sollecito per riattivazione”;
  3. Versamento su conto corrente postale intestato ASET s.p.a. n. 20326625 indicando nella causale: nome intestatario, codice-cliente e “saldo sollecito per riattivazione”;
  4. Pagamento presso gli Uffici Aset spa siti in V. Einaudi 1, Fano loc. Bellocchi (orario 8.30-16.00) esclusivamente con bancomat o carta di credito (no contanti).

Ricevuta di avvenuto pagamento dovrà necessariamente essere inoltrata ad Aset tramite:

  • e-mail all’indirizzo: solleciti@asetservizi.it , indicando chiaramente nell’oggetto: “Pagamento per riattivazione utenza + nome intestatario e/o codice cliente”;
  • Fax al n. 0721 814838;
  • Consegna di persona presso gli Uffici Aset spa all’indirizzo sopra indicato

Ricevuta la regolare attestazione di pagamento, la riattivazione verrà effettuata entro i tempi massimi previsti dalla normativa (2 giorni feriali).

In mancanza di attestazione dell’avvenuto pagamento non si potrà procedere alla riattivazione. Qualora il bonifico di cui inviata copia non risultasse eseguito/pervenuto nei tempi utili bancari, si procederà a nuova sospensione/limitazione dell’utenza, senza alteriore avviso.

Si riportano di seguito gli indennizzi previsti in caso di mancato rispetto degli standard specifici come disciplinati all’art. 10 dell’Allegato A alla Delibera ARERA n°311/2019/R/IDR del 16/07/2019.

Per ulteriori informazioni contattare ASET Spa – Ufficio Morosità (e-mail: solleciti@asetservizi.it)