Raccolta Rifiuti Ingombranti
Si definiscono Rifiuti Ingombranti i rifiuti urbani che per dimensione non possono essere smaltiti tramite il normale servizio di raccolta porta a porta o inseriti nei contenitori stradali appositamente predisposti per la raccolta dei rifiuti differenziati.
A titolo esemplificativo si citano:
- Ingombranti (mobili, materassi, reti, divani, etc.).
- Beni durevoli ingombranti R.A.E.E. (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) apparecchiature elettroniche di uso domestico o dual use di grandi dimensioni (frigoriferi e congelatori privi di avanzi alimentari o altri rifiuti, lavatrici, lavastoviglie, televisori, etc.)
- Potature: rifiuti vegetali provenienti da giardini privati che per quantità o dimensioni non possono essere conferiti all’interno dei cassonetti del verde.
- Sfalci: tagli d’erba che per quantità non possono essere conferiti all’interno dei cassonetti del verde (volumi maggiori di 1-2 m3).
Sono in ogni caso esclusi:
- i rifiuti prodotti dalle imprese di giardinaggio o edili perché prodotti da attività terze quindi rifiuti speciali e non possono essere ritirati dal servizio ingombranti;
- gli infissi e i serramenti (a meno che siano in numero pari o inferiore a n°2 pezzi alla volta);
- caldaie alimentate a gas;
- condizionatori fissi (split e macchina);
- stufe a pellet o a legna per le quali sia richiesta la dichiarazione di avvenuto ritiro ai fini del recupero;
- pannelli fotovoltaici.
Il numero verde per prenotare il servizio ingombranti su tutto il territorio servito da ASET S.p.A. è: 800.997474 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 13:00.
In alternativa é possibile richiedere il ritiro degli ingombranti compilando il modulo e cliccando sul seguente link.
Il servizio a domicilio è gratuito per tutte le utenze TARI, fino a un massimo di:
- 2 m3 di volume (potature e sfalci);
- 6 pezzi (mobili, materassi, reti, divani, elettrodomestici, ecc.) per un massimo di 2 m3.
Per la consultazione del Disciplinare e il Tariffario, si vedano i documenti allegati sotto.
In caso di servizio a pagamento l'utenza non domestica dovrà fornire al momento della prenotazione anche il proprio Codice Univoco.
Per chi ha fretta, o vuol fare da solo, è possibile portare direttamente i rifiuti ingombranti presso i Centri di Raccolta Differenziata (C.R.D.), secondo gli orari di apertura:
Le nostre richieste ai cittadini
- Non abbandonare i rifiuti ingombranti presso i cassonetti o in altro luogo pubblico, utilizzare l’apposito servizio di raccolta o conferire direttamente presso il Centro di Raccolta Differenziata.
- Attenersi alle direttive impartite al momento della prenotazione (in particolare esponendo i rifiuti ingombranti davanti al proprio civico su strada pubblica dalle 19:00 della sera prima).