Tariffe e metodo di calcolo TARI

La tariffa del servizio di Igiene Ambientale viene determinata:

  • per le Utenze domestiche: come somma di una quota fissa per superficie imponibile e di una quota variabile. Entrambi i termini assumono valori diversi al variare del numero di componenti del nucleo famigliare. Alla tariffa così determinata va aggiunta l'addizionale provinciale. Sono previste delle agevolazioni per le utenze domestiche non residenti, per chi pratica compostaggio domestico, etc.;
  • per le Utenze non domestiche: come somma di una quota fissa e di una quota variabile per superficie imponibile. Entrambi i termini assumono valori diversi in relazione alla categoria a cui appartiene l'utenza. Sono previste delle agevolazioni per chi esercita l’attività stagionalmente, per chi produce rifiuti speciali, etc.. Alla tariffa così determinata va aggiunta l'addizionale provinciale.

Per maggiori dettagli sulle tariffe e sulle agevolazioni disponibili nei Comuni in cui ASET gestisce la TARI è necessario visionare i moduli Tariffe e metodo di calcolo TARI riportati di seguito.

Le agevolazioni possono essere attivate al momento della sottoscrizione del contratto o successivamente, qualora si verifichino le condizioni per la loro applicazione. Per richiederle è necessario contattare ASET S.p.A. utilizzando i seguenti canali:


Fano

Riduzioni tariffarie per Utenti in disagio economico e sociale

Per il Comune di Pergola sono previste riduzioni tariffarie per anziani con pensione minima e per famiglie che hanno residente nel nucleo famigliare un portatore di handicap invalido al 100% così come da art.24 "Altre agevolazioni" del vigente Regolamento. Le riduzioni possono essere richieste con le stesse modalità sopra descritte.


Meccanismi di conguaglio

Riportiamo di seguito un semplice esempio per spiegare i meccanismi di conguaglio. Ricordiamo che il conguaglio sarà riconosciuto nella prima bolletta utile.

Il sig. Mario Rossi ha pagato la TARI 2019 sulla base di questi dati: 100 mq per 3 occupanti, spendendo complessivamente 257.11 euro.

In seguito ad una variazione della superficie dell'immobile da 100 a 130 mq che decorre dal 01/01/2019 la TARI sarà soggetta al seguente conguaglio:

  • importo già calcolato per il 2019: 257.11 euro
  • importo corretto per il 2019 in seguito alla variazione di superficie: 291.58 euro
  • conguaglio TARI 2019 pari a 291.58 - 257.11 = 34.47 euro