Sosta a pagamento

Ciclopedonale, riapre il tratto tra il ponte di via dell’Arzilla e viale Romagna

10 giugno 2022

Ciclopedonale, riapre il tratto tra il ponte di via dell’Arzilla e viale Romagna

I lavori interrotti per l’estate: riprenderanno a settembre. Tanti gli interventi finora eseguiti

Aset Spa comunica che sabato 11 giugno riaprirà temporaneamente al transito il percorso ciclopedonale lungo il torrente Arzilla, nel tratto compreso tra il ponte pedonale di via dell’Arzilla e viale Romagna. Vengono infatti sospesi per la stagione estiva i lavori per la realizzazione degli interventi di progetto, così da consentire a pedoni e ciclisti di raggiungere le zona mare di Lido e Arzilla evitando l’attraversamento della statale Adriatica. Il completamento dell’opera - che è da considerarsi non definitiva - proseguirà a partire dal prossimo settembre, quando si procederà con una nuova chiusura al transito per il riavvio del cantiere.

Al momento sarà utilizzabile soltanto la rampa ciclabile di accesso al ponte, mentre proseguiranno i lavori di completamento della scalinata, di riposizionamento della pensilina della fermata bus e di realizzazione della parete di tamponamento al di sotto della rampa di accesso al ponte sul lato di via Dell’Arzilla. Sui parapetti risanati, inoltre, sarà temporaneamente visibile la rete arancione di cantiere in attesa dell’installazione della rete in acciaio inox che andrà a completare le strutture esistenti.

Gli interventi finora eseguiti sul ponte pedonale hanno riguardato la manutenzione dei cordoli e dei parapetti, il rifacimento del piano di calpestio - realizzato con finitura in ghiaia lavata- e la predisposizione del nuovo impianto di illuminazione radente che a breve verrà allacciato alla pubblica illuminazione gestita da Aset Spa. Lungo il tratto di ciclabile che costeggia la sponda sinistra del torrente è stata invece realizzata l’opera di sostegno di parte del versante che si affaccia sul tracciato, oltre al relativo sistema di drenaggio delle acque meteoriche che vengono scaricate nel torrente stesso. Inoltre è stata rifatta la recinzione che delimita il confine tra il terreno pubblico e le proprietà della Diocesi e il centro sociale Grizzly, ed è stato preparato il piano stradale per il transito durante il periodo estivo con del materiale inerte compattato che verrà riutilizzato per il fondo stradale del percorso nella sua versione definitiva.

La ripresa dei lavori riguarderà proprio la realizzazione del piano stradale definitivo, completo di sistema di drenaggio delle acque meteoriche e di impianto di pubblica illuminazione. Da settembre ci si adopererà anche per il rinverdimento del versante lungo tutto il tratto dal ponte pedonale fino a viale Romagna. Verrà inoltre posizionata una staccionata in legno lato torrente, oltre ad alcuni elementi di arredo urbano. Si provvederà anche alla tinteggiatura delle strutture murarie rifatte che costituiscono il ponte. Si prevede che il completamento dei lavori possa avvenire entro la fine di ottobre.

ASET S.p.A.