Modello Organizzativo Gestionale
ASET ha strutturato, documentato, attuato e tiene aggiornato un Modello Organizzativo Gestionale (MOG).
Si è provveduto ad inserire in azienda, un proprio ed esclusivo Modello D. Lgs. 231/2001 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”; il Modello è stato il frutto di una attenta analisi dei processi aziendali al fine di determinare l’esposizione della società stessa ai reati presupposto contemplati nel D. Lgs. 231/2001 (art. 6). Il CdA di ASET Spa ha pertanto approvato un Modello 231 Parte Generale e Parte Speciale, debitamente divulgato ed ha istituito un idoneo Organismo plurisoggettivo di Vigilanza, che opera secondo quanto stabilito dalla normativa vigente in merito.
A garanzia dell’efficace attuazione del MOG e, per poter pianificare, realizzare il monitoraggio ed il miglioramento dei processi, in modo che i servizi erogati soddisfino le esigenze degli Stakeholder e siano svolti dal personale aziendale nel rispetto di tutta la normativa cogente in materia di servizi pubblici all’utenza, di Salute e Sicurezza sui Luoghi di lavoro e in materia Ambientale, Energetica e ADR, ASET ha ottenuto la certificazione dall’Ente internazionale RINA Services Spa per le norme:
UNI EN ISO 9001: 2015 “Sistemi di Gestione per la Qualità”
UNI EN ISO 14001: 2015 “Sistemi di Gestione Ambientale”
UNI EN ISO 45001: 2018 “Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro”
UNI CEI EN ISO 50001:2018 “Sistemi di Gestione dell’Energia"
Inoltre, il laboratorio analisi ambientali di ASET S.p.A. ha ottenuto l’accreditamento del secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 con codice 01426-testing.
La Direzione definisce, diffonde, distribuisce e riesamina periodicamente la POLITICA INTEGRATA che stabilisce gli obiettivi e l’impegno della Direzione al miglioramento continuo ed è possibile visionare lo schema generale dell'organizzazione e dei suoi processi nella BUSINESS OVERVIEW.
Con cadenza biennale è realizzata un'analisi customer satisfaction, sui servizi gestiti da Aset, mediante somministrazione di interviste ad un campione significativo di clienti domestici e non domestici nei vari Comuni serviti. I report delle analisi effettuate sono riportate nei file allegati.