Servizio Idrico Integrato
CAMPAGNA SOSTITUZIONE MASSIVA CONTATORI IDRICI - ANNO 2026
17 dicembre 2025
Per offrire un servizio sempre migliore, ASET S.p.A. segue da anni un piano di sostituzione dei contatori idrici attualmente installati al servizio delle utenze. Cambiare il contatore dell’acqua è un obbligo di legge (decreto ministeriale n. 93 del 21 aprile 2017) che prevede la sostituzione di tutti i contatori ogni 10 anni.
La Campagna di sostituzione massiva prevede l’installazione di moderni contatori, che porteranno vantaggi in termini di efficienza e precisione nella misurazione dei consumi. La sostituzione del contatore è gratuita e non richiede la modifica del contratto di fornitura in essere né la stipula di un nuovo contratto.
Durante l’intervento verrà effettuata una breve interruzione dell’erogazione idrica presso l’utenza, della durata di pochi minuti. Per la sostituzione non è necessaria la presenza dell’utente, salvo che il contatore si trovi in un’area non accessibile.
Sarà possibile per l’utente verificare la lettura del vecchio del contatore con foto scattata all’atto della sostituzione, inoltre il contatore rimarrà a disposizione presso i locali aziendali per un periodo di 60 giorni per eventuali verifiche.
La campagna di sostituzione per l’anno 2026 interesserà i Comuni di Fano, Mondolfo e Monte Porzio nelle vie consultabili al seguente link.


