Servizio Idrico Integrato

Alluvione maggio 2023 - Disposizioni urgenti in materia di agevolazioni tariffarie ai sensi della Delibera Arera 565/2023/R/com

19 dicembre 2023

Alluvione maggio 2023 - Disposizioni urgenti in materia di agevolazioni tariffarie ai sensi della Delibera Arera 565/2023/R/com

In riferimento all’emergenza causata dall’alluvione nei territori dell’Emilia-Romagna, Toscana e Marche del maggio 2023, sono state introdotte ulteriori agevolazioni tariffarie a beneficio delle sole popolazioni maggiormente colpite, come disposto dal decreto-legge 61/23, recepito dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (Del. 565/2023/R/com e ss.mm.ii.).

Le agevolazioni si applicano esclusivamente alle utenze del servizio idrico integrato e del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani nonché alle forniture di energia elettrica e gas naturale site nei comuni o frazioni di comuni elencati nell’Allegato 1 del decreto sopracitato, in cui è compreso il Comune di FANO, che risultino attive alla data del 1° maggio 2023.

Per poterne beneficiare, i clienti di ASET SpA dovranno trasmettere apposita istanza, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi dell’articolo 47 del testo unico di cui al d.P.R. 445/00, tramite mail all’indirizzo ufficio.clienti@asetservizi.it  utilizzando l’apposito modulo, in cui dichiarano che:

  • l’utenza domestica è asservita ad un’abitazione risultata compromessa nella sua integrità funzionale, sulla base di un’ordinanza di sgombero, ordine di evacuazione o di altra idonea documentazione rilasciata dal Comune di Fano;
  • la sede servita dall’utenza o fornitura sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale sulla base di una perizia asseverata o giurata, con riferimento ai soli danni tali da rendere necessaria la ricostruzione dell’immobile e/o la sua delocalizzazione (anche se temporanea).

L’azienda si riserva di effettuare le dovute verifiche in merito previa richiesta e acquisizione della necessaria e opportuna documentazione tecnica, che il cliente dovrà prontamente rendere disponibile.

Le agevolazioni saranno applicate alle fatture emesse o da emettere in riferimento alle competenze del periodo da maggio a ottobre 2023.

Con riferimento alle utenze del servizio rifiuti beneficiarie e relativamente agli avvisi di pagamento emessi o da emettere:

  • non si applica, per la parte attribuibile ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023, la tassazione (TARI) di competenza dell’anno 2023;
  • non si applicano i contributi riferiti ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023 eventualmente previsti per il ritiro dei rifiuti ingombranti, ovvero per la riconsegna al domicilio dei mastelli persi/distrutti o danneggiati in conseguenza degli eccezionali eventi alluvionali.

Con riferimento alle utenze del servizio idrico integrato  e relativamente alle fatture emesse o da emettere riferite ai consumi di competenza dei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023:

  • non si applicano i corrispettivi tariffari riferiti alla fornitura dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione;
  • non si applicano la componente tariffaria UI1 di cui al comma 24.1 della deliberazione 6/2013/R/com, la componente tariffaria UI2 di cui all’articolo 33 del MTI-2, la componente UI3 di cui al comma 9.1 dell’Allegato A alla deliberazione 897/2017/R/idr, la componente di cui al comma 17.1 del MTI3 e la componente UI4 di cui all’articolo 30 del medesimo MTI-3.

Per l’attivazione, la disattivazione, la riattivazione del servizio idrico integrato, le volture o i subentri che si rendessero necessari per le utenze di cui trattasi, sono posti pari a zero i corrispettivi normalmente applicati da ASET SpA, sulla base delle rispettive prassi commerciali.

Le agevolazioni disciplinate dal presente provvedimento sono cumulabili con il bonus elettrico e il bonus gas e non sono cumulabili con il bonus sociale idrico con riferimento ai mesi in cui l’importo del servizio a carico dei medesimi utenti beneficiari è pari a zero.

I dettagli sulle agevolazioni, i requisiti di ammissione e le modalità di richiesta sono consultabili sul sito di ARERA.

I beneficiari saranno i clienti che attesteranno il possesso dei requisiti sopra riportati, anche nel caso in cui abbiano già provveduto al pagamento, parziale o totale.

Gli utenti saranno informati del riconoscimento del beneficio, delle modalità e delle scadenze tramite la fattura o avviso di pagamento.