Servizi Ambientali

Festività, tanti rifiuti da conferire: i consigli di Aset Spa per non intasare i cassonetti. Piegare i cartoni e, se necessario, cercare un’isola ecologica alternativa. La regola d’oro: mai abbandonarli

21 dicembre 2021

Festività, tanti rifiuti da conferire: i consigli di Aset Spa per non intasare i cassonetti.  Piegare i cartoni e, se necessario, cercare un’isola ecologica alternativa. La regola d’oro: mai abbandonarli

Aset Spa intende rivolgere agli utenti alcuni consigli utili per conferire al meglio i rifiuti che verranno prodotti durante le imminenti festività natalizie. Si tratta di un periodo particolare dell’anno, durante il quale – tra i regali ricevuti e gli alimenti consumati – aumenta fisiologicamente la quantità di rifiuti accumulati e da conferire. Da qui l’importanza di fornire alcuni suggerimenti, soprattutto per scongiurare l’abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti delle isole ecologiche.

Occorre innanzitutto evitare – per quanto possibile - di saturare gli appositi contenitori posizionati in strada. Per prima cosa si consiglia, infatti, di valutare se scatole, pacchi e imballaggi siano davvero da gettare, o se magari non sia il caso di conservarli perché riutilizzabili. Se non lo sono occorre comunque differenziarli, per poi conferirli nelle modalità corrette.

Per evitare l’intasamento dei cassonetti è inoltre buona norma ridurre il più possibile le dimensioni di scatole, scatoloni e pacchi di vario genere, così da occupare meno spazio. Si invitano perciò i cittadini a piegare i cartoni, ma anche tutti quegli altri oggetti che è possibile rendere più piccoli prima di conferirli. Si ricorda, però, che nelle isole ecologiche si possono conferire soltanto gli imballaggi, e non altri oggetti come – ad esempio – giocattoli in plastica o calici in vetro.

È altrettanto importante non depositare tutto insieme subito dopo Natale o le altre festività, in modo da non intasare le isole ecologiche. Se possibile si suggerisce di aspettare, o comunque di scaglionare il conferimento in più giornate. In ogni caso, Aset Spa invita gli utenti a non abbandonare mai i rifiuti, nemmeno a ridosso dei cassonetti: se l’isola ecologica più vicina a casa è già piena, è buona regola cercarne un’altra nei paraggi. In alternativa si ricorda che i Centri di Raccolta Differenziata di Fano, Colli al Metauro e Pergola resteranno aperti per tutto il periodo a eccezione dei giorni festivi (info e orari su asetservizi.it).

Aset Spa ringrazia i cittadini per la collaborazione, certa che sapranno tenere ancora una volta dei comportamenti virtuosi dimostrando tutto il loro senso civico. La società dei servizi coglie anche l’occasione per porgere a tutti i migliori auguri di Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo.

ASET S.p.A.