Comunicati

Aset spa supera a pieni voti verifica degli Ispettori Rina. Reginelli: Notevolmente positivo l’esito del controllo per le certificazioni

03 luglio 2020

Aset spa supera a pieni voti  verifica degli Ispettori Rina. Reginelli: Notevolmente positivo l’esito del controllo per le certificazioni

Aset spa ha superato a pieni voti la verifica effettuata nei giorni scorsi dagli ispettori di Rina Services spa, l’organismo di certificazione. «L’esito dell’audit – afferma il presidente della società di servizi pubblici, Paolo Reginelli – è stato estremamente positivo e si è concluso con sole tre osservazioni e numerosi complimenti da parte degli ispettori. Apprezzata la partecipazione, la preparazione, la professionalità, l’impegno e il coinvolgimento del personale intervistato, oltre all’efficiente gestione dei servizi svolti, dei siti, dei cantieri e degli impianti ispezionati. È stato inoltre messo in evidenza che il sistema di gestione integrato aziendale risulta essere ben implementato e le evidenze oggettive riscontrate ne testimoniano l’importanza strategica, particolarmente in questo momento storico dove la recente emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha richiesto regole chiare, definite e tempestive».

La verifica è stata molto complessa, avendo riguardato tutti e tre i criteri di certificazione, qualità, sicurezza, ambiente, ed è stata svolta da remoto, mediante aule virtuali che hanno permesso lo svolgimento dell’audit in videoconferenza per la sola quota parte gestionale e amministrativa.

Confermate quindi le ISO 9001, ISO 45001 e ISO 14001 sulla totalità dei servizi erogati e oggetto di certificazione.

Gli ispettori hanno ribadito che Aset spa tiene sotto controllo in modo efficace ed efficiente i propri processi operativi mediante l’analisi puntuale e costante dei rischi, delle opportunità, del contesto interno ed esterno nonché l’esame sistematico dei dati e delle prestazioni del sistema di gestione integrato (qualità, sicurezza e ambiente) nell’ottica del miglioramento continuo. Il campo di applicazione delle tre certificazioni risulta adeguato e il sistema di gestione integrato implementato è conforme ai requisiti delle norme ISO di riferimento e dei regolamenti tecnici Accredia. Aset spa ha infatti sviluppato da molti anni e mantiene costantemente aggiornato il proprio sistema di gestione integrato in tutti i 42 processi operativi aziendali.

ASET S.p.A.