stampa

Comunicato st lavori per illuminazione ciclabile Fano Fosso Sejore

12 maggio 2015

Aset SpA vuole rassicurare tutti i cicloamatori e gli utenti della pista ciclabile Fano - Fosso Sejore che a titolo personale o a nome di associazioni del territorio hanno espresso sui media le loro perplessità su sicurezza e fruibilità della pista.

In relazione agli articoli apparsi in questi giorni sull’impianto di illuminazione della pista ciclabile da Fano a Fosso Sejore, in corso di realizzazione da parte di ASET, si sottolinea che l’azienda ha provveduto alla definizione esclusivamente del progetto illuminotecnico, in quanto gli aspetti relativi al posizionamento dei pali erano stati definiti dal progetto preesistente approvato e realizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino.

In particolare durante la realizzazione della pista ciclabile erano stati posti in opera tutti i plinti di installazione dei pali ed i relativi cavidotti; la fattibilità dell’impianto era quindi legata alla posa in opera nei punti già predisposti. Diversamente sarebbe stata sostanzialmente non sostenibile la realizzazione di nuove trincee per i cablaggi e nuove buche per i basamenti dei pali, con la completa manomissione del manto stradale della pista ciclabile.

Fin dall’avvio del progetto ASET aveva valutato l’aspetto normativo nel suo insieme e per migliorare la sicurezza degli utenti ha già pianificato la posa in opera di segnalazione catarifrangente su ogni palo e concordato con il Comune il rifacimento della segnaletica orizzontale di delimitazione di carreggiata.

ASET S.p.A.