In base a quanto stabilito dalla deliberazione n.294/06 dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, a partire dall'1 luglio 2007 i distributori di gas naturale, gli utenti del servizio di distribuzione del gas naturale e i venditori di gas naturale (qualora non utenti) sono tenuti ad effettuare gli scambi di informazioni finalizzati all'effettuazione:
1.delle prestazioni di qualità commerciale previste dalla deliberazione n. 168/04 richieste da clienti finali allacciati ad una rete di distribuzione di gas naturale, ivi inclusi i clienti finali alimentati in media o alta pressione;
2.della sostituzione del venditore nella fornitura di gas naturale ai sensi della deliberazione n. 138/04;
attraverso il canale di posta elettronica certificata.
In ottemperanza a tale disposizione Aset S.p.A. ha attivato il seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: distribuzionegas[at]cert.asetservizi.it
Nel caso in cui si verifichi un disservizio nei sistemi telematici di durata superiore alle 12 ore, possono essere utilizzati i seguenti canali alternativi:
Fax: 0721/814832
Recapito Posta:
ASET S.p.A.
Servizio Gas distribuzione
Via Cavour, 27
61032 Fano (PU)
L'invio dei dati e/o dei testi delle comunicazioni relative alle prestazioni di cui ai precedenti punti 1) e 2) deve avvenire attraverso file allegati ai messaggi di posta elettronica certificata.
Si riportano di seguito i Moduli da utilizzare per la richiesta di prestazioni, con indicati i contenuti minimi obbligatori delle informazioni relative a ciascuna delle prestazioni stesse. Si evidenzia che ai sensi dell'articolo 59.7 del "Testo integrato delle disposizioni dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas in materia di qualità dei servizi di distribuzione, misura e vendita del gas" di cui alla deliberazione 168/04 dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, in tale modulo di richiesta esecuzione prestazioni sono indicati anche "...i dati necessari per la predisposizione su richiesta di un cliente del preventivo per l’esecuzione di lavori semplici o complessi...".
A partire dal 1 Aprile 2010, ai sensi della deliberazione ARG/gas 185/08 emanata dalla medesima Autorità ed intitolata "Modifiche ed integrazioni alle disposizioni dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas in tema di standard di comunicazione tra i soggetti operanti nel settore del gas naturale emanate con la deliberazione 18 dicembre 2006, n. 294/06 ed approvazione delle Istruzioni Operative in tema di standard di comunicazione", Aset S.p.A. metterà a disposizione uno strumento di comunicazione evoluto di tipo applicazione internet.
L’applicazione internet potrà essere utilizzata attraverso i seguenti file Excel, conformemente a quanto previsto dalla ARG/gas 185/08.
ALLINEAMENTO DELLE ANAGRAFICHE Del. AEEG ARG/com 146/11
Sulla base di quanto previsto all'art. 6.4 della Delibera dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ARG/com 146/11, si riporta, per gli utenti della distribuzione, l'indirizzo di posta elettronica dedicato agli adempimenti previsti dal provvedimento stesso:
distribuzionegas[at]cert.asetservizi.it